domenica 28 novembre 2010

Mattonella castagnosa...

INGREDIENTI: 250g farina di castagne, 2 uova, 70g di zucchero, 70ml di olio, 100ml di latte, 70g di uvetta, 70g di noci o nocciole o pinoli, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci.


PROCEDIMENTO:Ammollare l'uvetta in acqua calda.Nel frattempo montare zucchero e uova, aggiungere l'olio e il latte, un pizzico di sale e la farina di castagne setacciata. Amalgamare bene il tutto, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere lentamente del latte fino alla giusta consistenza (quella x le focacce), mettere la bustina di lievito.Strizzare l'uvetta e infarinarla, aggiungerla all'impasto assieme alle noci (o nocciole o pinoli) spezzettate grossolanamente. Versare il composto in uno stampo da plumcake ricoperto di cartaforno. Infornare in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

A me è piaciuto molto, nonostante non ami il tipico castagnaccio ke si prepara con questa farina...si sente molto il sapore di castagne, e quando sotto i denti ci finisce un bel pezzetto di noce, è veramente una goduria!!
:D

5 commenti:

  1. MMM golosissima... bella idea ...
    un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  2. Buonissima, adoro tutto quello che ha come ingredienti la castagna. il tuo blog è bellissimo, non ho idea di come hai fatto ma quelle torte che saltellano sono stupende.

    RispondiElimina
  3. assolutamente super golosa e ottima idea delle castagne!

    RispondiElimina
  4. Molto bella questa tua torta cake non ho mai preparato niente con la farina di castagne, devo rimediare :) ciao

    RispondiElimina
  5. Sono passata e mi sono fermata!Molto gioioso il tuo blog, mette allegria, brava.Adoro tutto quello che si fa con le castagne, vivendo alle falde......del Monte Amiata....me le gusto in svariate maniere. Buona giornata deny

    RispondiElimina