sabato 20 novembre 2010

Crostata di albicocche

Questa invece è la crostata ke ha fatto mia figlia....in settimana cucina a scuola, poi il sabato si perde in cucina e noi facciamo le "cavie"  :D..........però era buona!!!!!

INGREDIENTI: 500g di farina 00, 300 g di zucchero, 300 g di burro, 1 bustina di vanillina, 1/4 di bustina di lievito x dolci, scorza/aroma limone, 2 uova, marmellata di albicocche (o altra a scelta).
PROCEDIMENTO: Disporre la farina a fontana, unirvi il lievito e la vanillina. A parte ammorbidire il burro con le mani (a pomata). Mettere lo zucchero al centro della fontana di farina e lavorarlo con il burro. Unirvi le uova e la scorza/aroma di limone. Iniziare ad impastare il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. lasciar riposare in frigo avvolto nella pellicola x 30 minuti. Se la frolla impazzisce, ovvero  se durante la lavorazione si sbriciola, basterà aggiungere all'impasto un po' di acqua fredda o 1/2 albume per recuperarla e renderla più elastica.
Passati i 30 minuti, stendere l'impasto dello spessore di  1/2 cm se si desidera croccante e 1 cm se la si desidera più morbida....mettere in una teglia, praticare dei fori sulla pasta, mettere la marmellata, decorare con l'impasto rimanente e infornare a 180° per 20/25 minuti (dipende dal forno)....Buona degustazione!! :)

3 commenti:

  1. E brava la figlia, crostata perfetta. Ciao e buon week-end.

    RispondiElimina
  2. Bella e buona questa crostata! Complimenti alla figlia! Promette bene!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Ma bravissima la figlia, ha fatto una bellissima e buonissima crostata, ne prenderei volentieri una fetta. Ho letto che hai usato l'impasto delle focaccine per fare il pane, ottima idea, mi fa proprio piacere che quell'impasto ti sia piaciuto tanto. Grazie per avermi aggiornata, sei gentilissima

    RispondiElimina