lunedì 4 ottobre 2010

Direttamente dal mio orto......

Vi presento una pianta ke ho nel mio orto...a dire il vero, da una ke ne avevo, me ne sono spuntate altre 3.......è un frutto esotico ke ha il gusto ke è una via di mezzo tra la banana e l'ananas, con all'interno semi in abbondanza!!! ecco una breve descrizione ke ho trovato in rete....



Asimina triloba
Banano del nord-Annonaceae

Generalità: albero di media grandezza originario degli Stati Uniti orientali, raggiunge i 7-8 metri di altezza, sviluppandosi con grande lentezza. Ha fusto corto, da cui si dipartono molti grossi rami, che si dividono in maniera abbastanza disordinata, ma dando origine ad una chioma abbastanza arrotondata; le grandi foglie sono ovali, cuoiose, in autunno, prima di cadere, divengono giallo-oro. Prima delle foglie, all'inizio della primavera, sui rami di un anno sbocciano grandi fiori di colore rosso-marrone, da cui avranno origine i frutti, simili a banane, lunghi 10-15 cm, riuniti in gruppi di tre o quattro; i frutti sono commestibili, hanno una polpa cremosa, dal sapore dolce, simile alla banana ed all'ananas.
La raccolta : la maturazione e raccolta dei frutti avviene da fine agosto a tutto il mese di settembre fino alla prima metà di ottobre. Una volta raccolti i frutti presentano una conservazione a temperatura ambiente di due-tre giorni, trascorsi i quali la buccia tende a scurirsi e la polpa assume un caratteristico retrogusto più marcato, non sempre gradito. E' anche possibile raccogliere i frutti allo stadio iniziale di maturazione e conservarli all'interno di un frigorifero per due-tre settimane.
Proprietà : il frutto è ricco di energia (fornisce 80 calorie per ogni 100gr. di polpa) e di vitamine (vitamina C, A, gruppo B); apporta potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco e rame. All'asimina si attribuiscono anche proprietà anticancerogene.
Parassiti e malattie: in genere non vengono attaccati da parassiti o da malattie.
Esposizione: gli esemplari giovani necessitano di essere posti in luoghi semiombreggiati, gli alberi adulti preferiscono il pieno sole; questi alberi, dall'aspetto molto esotico e tropicale, non temono il freddo e possono sopportare temperature vicine ai -20°C.
Annaffiature: possono accontentarsi delle piogge, anche se è bene annaffiare gli esemplari giovani nei periodi caldi dell'anno, soprattutto in caso di prolungata siccità. Nei mesi invernali sospendere le annaffiature.
Terreno: le asimina prediligono terreni soffici, ben drenati, ricchi di materia organica. Questi alberi producono numerosi succhioni, che è bene estirpare per un buono sviluppo della pianta.
Moltiplicazione: avviene per seme, le talee non producono radici. Le giovani piante vanno coltivate per almeno un paio di anni in vaso, e quindi si pongono a dimora avendo cura di non toccare il pane di terra attorno alle radici.

6 commenti:

  1. Ciao, volevo ringraziarti per la visita, caspita hai un banano, bellissimo.

    RispondiElimina
  2. ma che bella e poi mi piace scoprire cose nuove! mai vista ma molto interessante!

    RispondiElimina
  3. Una pianta particolrarissima, aspettiamo un'applicazione culinaria sullo stravagante frutto!!!

    RispondiElimina
  4. mi e' sempre piaciuta avere questa pianta nel giardino!!
    che belli i frutti esotici, davvero complimenti.
    Ci fai vedere quando e' cresciuta? sono molto curiosa di vedere come diventera'! ciao e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  5. @nanussa
    ciao :) non mankerò di farle una foto alla prossima puntata ke farò alla casa in campagna(quella pubblicata non è la mia, l'ho messa x far vedere il frutto :) )

    RispondiElimina
  6. mai vista questa pianta! ma ci hai incuriosito tantissimo, adesso andremo a fare una ricerca su google :D

    RispondiElimina