Vi presento una pianta ke ho nel mio orto...a dire il vero, da una ke ne avevo, me ne sono spuntate altre 3.......è un frutto esotico ke ha il gusto ke è una via di mezzo tra la banana e l'ananas, con all'interno semi in abbondanza!!! ecco una breve descrizione ke ho trovato in rete....
Asimina triloba
Banano del nord-Annonaceae
Banano del nord-Annonaceae
La raccolta : la maturazione e raccolta dei frutti avviene da fine agosto a tutto il mese di settembre fino alla prima metà di ottobre. Una volta raccolti i frutti presentano una conservazione a temperatura ambiente di due-tre giorni, trascorsi i quali la buccia tende a scurirsi e la polpa assume un caratteristico retrogusto più marcato, non sempre gradito. E' anche possibile raccogliere i frutti allo stadio iniziale di maturazione e conservarli all'interno di un frigorifero per due-tre settimane.
Proprietà : il frutto è ricco di energia (fornisce 80 calorie per ogni 100gr. di polpa) e di vitamine (vitamina C, A, gruppo B); apporta potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco e rame. All'asimina si attribuiscono anche proprietà anticancerogene. Parassiti e malattie: in genere non vengono attaccati da parassiti o da malattie.
Ciao, volevo ringraziarti per la visita, caspita hai un banano, bellissimo.
RispondiEliminama che bella e poi mi piace scoprire cose nuove! mai vista ma molto interessante!
RispondiEliminaUna pianta particolrarissima, aspettiamo un'applicazione culinaria sullo stravagante frutto!!!
RispondiEliminami e' sempre piaciuta avere questa pianta nel giardino!!
RispondiEliminache belli i frutti esotici, davvero complimenti.
Ci fai vedere quando e' cresciuta? sono molto curiosa di vedere come diventera'! ciao e buona giornata! :)
@nanussa
RispondiEliminaciao :) non mankerò di farle una foto alla prossima puntata ke farò alla casa in campagna(quella pubblicata non è la mia, l'ho messa x far vedere il frutto :) )
mai vista questa pianta! ma ci hai incuriosito tantissimo, adesso andremo a fare una ricerca su google :D
RispondiElimina