lunedì 1 novembre 2010

Plum cake con ananas

Scende la pioggia ma che fa,
crolla il mondo addosso a me
per amore sto morendo !
Amo la vita più che mai
appartiene solo a me,
voglio viverla per questo!

Proprio la canzone adatta a questi giorni....acqua, acqua e ancora acqua!!!!!!............quindi ke fare x risollevare un po' il morale di queste giornate uggiose...............spulciare riviste di cucina alla ricerca di qualcosa di buono da preparare  x spiluccare tutti assieme, magari davanti a una bella tazza di the fumante.........ed ecco ke.....dopo tanto sfogliare trovo questa ricetta......plumcake con ananas...........


 INGREDIENTI:
120g di farina bianca, 120g di farina integrale, 100g di zucchero di canna, 150g di burro, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito x dolci, 4+3 fette di ananas sciroppato, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, sale.



PROCEDIMENTO:
Montare lo zucchero con il burro ammorbidito, unirvi i tuorli, le 2 farine setacciate, cannella, zenzero, il lievito. Mescolare bene e poi unirvi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Se il composto risultasse troppo duro, aggiungervi un pokino di latte finkè non risulta cremoso ma non troppo.
Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Distribuire sopra al composto i pezzetti ricavati da 4 fettine di ananas. La ricetta prevedeva di disporre l'ananas solo sopra, ma penso ke ci starebbe bene anke qualke tokketto inserito nell'impasto, quindi prima di versare il composto nello stampo, potete tagliare a tocchetti le 3 fettine di ananas ke ho messo in più negli ingredienti (fate voi  :)  )
Coprire lo stampo con alluminio e infornare a 180° per 45-50 minuti eliminando il foglio di alluminio nei minuti finali.

2 commenti: