giovedì 21 ottobre 2010

Salmone delicato

Mi sto portando avanti con il lavoro domestico e sto già pensando a cosa cucinare domani, rientriamo tutti quanti molto tardi e mi spremo le meningi per cercare di  cucinare cose leggere E VELOCI....almeno CI PROVO!!! Siccome domani e venerdi .....PESCE!!!
VI posto una mia versione del salmone che cucino nella vaporiera...ma va bene anche il cestello.

SALMONE DELICATO
x 4 persone
Filetto di salmone circa 800 gr
1 o 2 Finocchi (dipende da quanto sono grandi)
 Limoni
Olio extravergine

per il contorno a vostro piacimento, io ci abbino una insalata mista: insalta, carote, finocchio

Metto per circa 30 min. il filetto  a bagno con del succo di limone, del sale e pepe (se ho tempo diversamente va bene anche senza marinatura)
nel frattempo pulire i finocchi e con la mandolina tagliarli a fette..non troppo sottili,
metto metà delle fettine di finocchio sul fondo del cestello della vaporiera,
poi adagio il filetto di salmone e lo ricopro con le rimanenti fettine di finocchio
per la cottura imposto 20/25 min. 
Una volta cotto,  tolgo le fettine di finocchio e con delicatezza recupero il filetto di salmone,  che una volta cotto si staccherà dalla pelle,  lo condisco con una emulsione di olio, poco limone. prezzemolo un pizzico di sale. 


4 commenti:

  1. Ottime le ricettini veloci, il tempo manca sempre! Bellissima questa frase di Gandhi, me la copio grazie!

    RispondiElimina
  2. grazie per la ricetta,un saluto Chiara

    RispondiElimina
  3. A noi sembra davvero un bella idea, veloce e buone ... un saluto dai golosi ...

    RispondiElimina
  4. Io faccio spesso il salmone e questa ricetta così veloce e leggera la proverò di sicuro!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina