mercoledì 29 settembre 2010

Purtroppo una mia amica ha scoperto di essere celiaca, così e diventato difficile una cena o anche un semplice dolce da condividere con tutti gli amici. Girovagando in rete ho trovato questa ricetta che trova consensi fra tutti, grandi e piccini, io la servo tiepida con del gelato alla crema sempre per celiaci
Torta di cioccolato senza farina
  • Ingredienti per 4/6 persone: 80 gr di cioccolato fondente, 60 gr di burro, 2 uova, 75 gr di zucchero, sale. 
  • Mettete il burro in un pentolino con il cioccolato spezzettato e scaldate molto piano, meglio ancora a bagnomaria per non rischiare di bruciare il cioccolato.
  • Lavorate i tuorli con lo zucchero in una ciotola, mescolando con una frusta per far gonfiare il tutto. Unite a questo punto il cioccolato fuso.
  • Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e unite all'impasto, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
  • Versate in un piccolo stampo imburrato (circa 18/20 di di diametro) e cuocete a 170° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare il dolce nel suo stampo.
Nota: il cioccolato fondente normalmente non contiene farina... date un occhiata alla composizione sulla confezione per sicurezza. Il dolce non lievita molto: è normale e anzi è la sua caratteristica. Vedrete che morbidezza...

Nessun commento:

Posta un commento