domenica 26 settembre 2010

Miglio miglio.....

Oggi sformato di miglio.....lo adoro!!!!ho trovato la ricetta non ricordo più dove (appena la ritrovo non mankerò di citare la fonte e ringraziare :)....) e mi è piaciuto tantissimo!!!!!
è anke semplice da fare.....in pratica faccio a tokkettini le verdure (zucchine, carote, cipolle...o quelle di proprio gusto) e le salto in padella fino a rosolarle leggermente....nel frattempo metto a cuocere il miglio......quando è cotto lo scolo e lo unisco alle verdure assieme ad una ricottina e una bella grattata di parmigiano o grana........metto tutto in uno stampo con cartaforno, ricopro di grana o parmigiano, un filo d'olio e inforno a 180° finkè tutto non è ben rosolato all'incirca 20 minuti, poi dipende dal forno.............ottimo tiepido....per le dosi io vado un po' a okkio, metto circa 150g di miglio , x le verdure una x tipo 2 se son piccine

Il miglio è uno degli alimenti più ricchi di sostanze minerali come ferro, magnesio, fosforo e silicio. Ha un alto contenuto di proteine ed è considerato benefico per la milza e il sistema linfatico. Ottimo nei casi di acidosi ed inappetenza, il miglio ha un alto contenuto di acido salicilico, che ha un'azione stimolante sulla pelle, sui capelli, sulle unghie e sullo smalto dei denti. Contiene vitamine del gruppo A e B e il suo alto contenuto di colina e lecitina lo rendono particolarmente adatto alle persone sedentarie; è considerato un ottimo ricostituente.

1 commento: